Hotel Cristallo Cortina

hotel lusso cortina
Prenota online
Arrivo:
Partenza:
IATA/Code
Apertura estiva 2014: dal 4 luglio al 7 settembre 2014
Apertura invernale 2014/2015: dal 19 dicembre 2014 al 6 aprile 2015
Anniversario Cristallo

 
Una storia lunga 110 anni. Tanti ne sono trascorsi dal 1901, anno di fondazione dell’Hotel Cristallo di Cortina. Tra gli alberghi più rinomati al mondo, struttura dal grande valore storico, oltre che turistico, il cinque stelle lusso ampezzano quest’anno festeggia oltre un secolo di grande fascino ed esclusività, e una classe nell’accoglienza che ha contribuito a portare la stessa Cortina d’Ampezzo alla ribalta internazionale. Un anniversario al quale il “Gioiello” brinda invitando primi tra tutti i suoi affezionati ospiti per fare insieme un tuffo nel passato e rivivere la magia dei grandi incontri e degli irrinunciabili riti della Cortina più mondana e più elegante. Intellettuali, attori, e la nobiltà blasonata che sin dai primi anni del ‘900 accorreva da ogni parte d’Europa e che proprio dalle maestose sale del Cristallo ha dato il via sulle Dolomiti più affascinanti a una tradizione turistica senza pari e senza tempo.
Per festeggiare i suoi 110 anni al Cristallo durante la prossima stagione estiva – a partire dal primo luglio si rivivrà infatti l’atmosfera di un tempo: 
  •  ad ornare le sue sale saranno quadri e oggetti d’epoca, ispirati ad esempio alle opere d’art nouveau scelte dal maestro Gustavo Ghiretti che progettò l’Hotel – nel 1901 – su commissione di Emilia e Giuseppe Menardi, i suoi primi proprietari, quando Cortina era ancora un piccolo paese di montagna sotto la bandiera dell’impero austro-ungarico e tra i più assidui frequentatori dell’albergo c’era Lev Tolstoj.
  • Il 17 agosto ci sarà “Il thè danzante delle 5”, come era abitudine negli anni venti: quando il Cristallo era uno dei luoghi favoriti dall’alta nobiltà italiana e internazionale e nel suo libro ospiti, tra gli habitué, vantava il principe Umberto di Savoia e Maria Josè, Gabriele d’Annunzio e il Re Faud d’Egitto che al Cristallo amavano rilassarsi durante le loro vacanze.
  • Il 21 agosto cocktail di presentazione delle esclusive sciarpe "Cristallo Platinum Collection" realizzate in collaborazione con HORO.
  • Il 27 agosto in Corso italia concorso d'eleganza delle macchine d'epoca del Car Club con sfilata dal centro all'Hotel a partire dalle ore 19:30 ca.
  • E anche il grande party per brindare ai festeggiamenti il prossimo 27 agosto ripercorrerà i grandi fasti del passato: una festa esclusiva per brindare ai successi del cinque stelle lusso di Cortina nei suoi 110 anni di attività. Un party molto mondano, proprio come negli anni ’70 quando – sotto la guida di Rinaldo Menardi – al Cristallo fu inaugurato il Monkey, che presto divenne tra i locali più frequentati dalla gioventù dorata del tempo, i rampolli delle casate italiane e internazionali, da Ira Furstenberg a Luca Cordero di Montezemolo e i più celebri protagonisti del jet set internazionale come Frank Sinatra e Peter Sellers de “La Pantera rosa” girata nel 1963 da Blake Edwards. Tra i primi grandi film che legarono il cinque stelle lusso al Cinema, palcoscenico d’eccezioni di grandi pellicole, come James Bond agente 007, e tanti spot pubblicitari e sceneggiati televisivi. 
  • Epoche di grandi successi, ieri come oggi: oltre un secolo di storia che l’Hotel ripercorrerà in un Carnet de Voyage di cui farà dono ai suoi ospiti.
  • Cocktail a Museo d'Arte Moderna "Mario Rimoldi" il 23 agosto dove verranno esposti dei bozzetti che l'architetto Gellner fece su commissione di leo Menardi.
  • Esclusiva Crystal Gallery: una collezione di pezzi unici griffati Cristallo 110 esposti nelle vetrine espositive dell'Hotel.